Faraona ricette di natale

Se stai cercando le ricette di Natale perfette per il tuo menu sei nel posto giusto. Abbiamo raccolto per te tante idee, che uniscono creatività e tradizione, per portare in tavola tutto il gusto delle nostre carni pregiate.

Ecco quindi ricette di Natale per cucinare cappone, faraona, pollo, gallo e galletto, tutti allevati senza uso di antibiotici.

Ricette di Natale originali: Cappone per un ragù squisito

Ecco un modo alternativo, ma altrettanto saporito, per portare in tavola il cappone a Natale. Con questa ricetta ti mostriamo infatti come trasformarlo in uno squisito primo piatto. Una variante creativa per le tue ricette di Natale.

Faraona ripiena, successo assicurato

Il piatto da portare in tavola per conquistare la famiglia è sicuramente questo. La faraona ripiena con frutta secca e salsa al brandy. Davvero una ricetta per un’occasione speciale. Profumata, gustosa, piacevole per la sua consistenza, questa faraona ti stupirà.

Ricette di Natale: Cappone ripieno (e brodo per i passatelli)

Non poteva certo mancare un grande classico della tradizione natalizia. Ecco la ricetta del cappone ripieno, il principe della tavola, con la sua carne gustosa ma allo stesso tempo tenera e magra. Non solo, insieme a questa ricetta trovi anche quella del brodo di cappone, perfetto per preparare i passatelli!

Galletto arrosto, gusto e leggerezza

Il secondo piatto ideale se sai già che con antipasti e primo farai il pieno. Il galletto è gustoso, ma anche leggero quindi non si corre il rischio di avanzarlo. Prova questa ricetta del galletto arrosto con salsa al melograno e patate al forno ad accompagnare.

Pollo e agrumi, matrimonio perfetto

Come per il galletto, anche il pollo può essere un’ottima idea per portare sulla tavola di Natale un secondo leggere ma non per questo meno gustoso. Lo chef ha pensato a un abbinamento tradizionale per questa carne: gli agrumi. La ricetta in questo caso è quella del pollo all’arancia.

Ricette di Natale: il gallo diventa d’oro con lo zafferano

Ecco un’altra idea per il tuo secondo piatto di Natale. Una ricetta scenografica, molto bella da vedere ma anche decisamente buona. L’effetto è dovuto allo zafferano che rende dorato il gallo, protagonista del piatto.

Prova questo squisito gallo con salsa allo zafferano e cipolle borettane e facci sapere cosa ne pensi.

Ricette di Natale classiche: Cappone con ripieno tradizionale

Bello da vedere, buonissimo da mangiare e rispettoso della tradizione natalizia. Il cappone classico nella sue veste più classica, accompagnato dalle patate al forno sabbiate.

Tonno di cappone, l’antipasto per stupire tutti

Un’antipasto gourmet squisito e che fa la sua bella figura una volta portato in tavolo. Il tonno di cappone non c’entra nulla col pesce, ma è un modo delizioso di preparare e servire questa carne speciale. Provare per credere!

Faraona con cipolline borettane

Una carne speciale per un giorno speciale. Tra le carni avicole, quella della faraona è una delle più pregiate. Ecco perché si presta benissimo a essere protagonista dei menu di Natale. In questo caso accompagnata da gustose cipolline borettane.

Cappone al forno con mele e scalogno

Scalogno, mele e brandy per una variante agrodolce del cappone di Natale. Un piatto semplice, ma originale, che ci propone la blogger Marina Della Pasqua.

Cappone al Passito di Pantelleria

Ecco un altro modo molto bello e scenografico per portare in tavola il cappone durante le feste. Per le tue ricette di Natale puoi provarlo in questa versione molto aromatica, grazie all’uso del Passito di Pantelleria.