Se stai cercando la ricetta perfetta per il tuo menu di Natale sei nel posto giusto. Abbiamo raccolto per te sei idee, che uniscono creatività e tradizione, per portare in tavola tutto il gusto delle nostre carni pregiate.
Ecco quindi ricette di Natale per cucinare cappone, faraona, pollo, gallo e galletto, tutti allevati senza uso di antibiotici.
Cappone per un ragù squisito
Ecco un modo alternativo, ma altrettanto saporito, per portare in tavola il cappone a Natale. Con questa ricetta ti mostriamo infatti come trasformarlo in uno squisito primo piatto
- Leggi anche: Cappone, i consigli per cucinarlo
Faraona ripiena, successo assicurato
Il piatto da portare in tavola per conquistare la famiglia è sicuramente questo. La faraona ripiena con frutta secca e salsa al brandy. Davvero una ricetta per un’occasione speciale. Profumata, gustosa, piacevole per la sua consistenza, questa faraona ti stupirà.
- Leggi anche: Faraona: che carne è, come si cucina e tutte le ricette con la faraona
Cappone ripieno (e brodo per i passatelli)
Non poteva certo mancare un grande classico della tradizione natalizia. Ecco la ricetta del cappone ripieno, il principe della tavola, con la sua carne gustosa ma allo stesso tempo tenera e magra. Non solo, insieme a questa ricetta trovi anche quella del brodo di cappone, perfetto per preparare i passatelli!
- Leggi anche: Tutte le ricette con il cappone
Galletto arrosto, gusto e leggerezza
Il secondo piatto ideale se sai già che con antipasti e primo farai il pieno. Il galletto è gustoso, ma anche leggero quindi non si corre il rischio di avanzarlo. Prova questa ricetta del galletto arrosto con salsa al melograno e patate al forno ad accompagnare.
- Leggi anche: Tutto quello che devi sapere sul galletto: consigli e ricette
Pollo e agrumi, matrimonio perfetto
Come per il galletto, anche il pollo può essere un’ottima idea per portare sulla tavola di Natale un secondo leggere ma non per questo meno gustoso. Lo chef ha pensato a un abbinamento tradizionale per questa carne: gli agrumi. La ricetta in questo caso è quella del pollo all’arancia.
- Leggi anche: I tagli del pollo e altre ricette con il pollo
Il gallo diventa d’oro con lo zafferano
Ecco un’altra idea per il tuo secondo piatto di Natale. Una ricetta scenografica, molto bella da vedere ma anche decisamente buona. L’effetto è dovuto allo zafferano che rende dorato il gallo, protagonista del piatto.
Prova questo squisito gallo con salsa allo zafferano e cipolle borettane e facci sapere cosa ne pensi.
- Scopri le altre ricette con il gallo