Cappone ripieno e crostini alla zucca_0023

Una carne morbida, gustosa e genuina: parliamo del cappone, ingrediente protagonista di molte ricette tradizionali italiane. La sua carne è tenera e prelibata. Quando parliamo di cappone vengono di certo in mente le ricette del menu di Natale e Capodanno, in realtà può accompagnarci in cucina in tanti altri momenti.

I nostri capponi – allevati senza uso di antibiotici – cotti a lesso forniscono un brodo prelibato per primi piatti squisiti e con le loro carni tenere e dal sapore delicato sono perfetti anche per secondi piatti come arrosti e ripieni.

Ma scopriamo di più su questa carne. Come si cucina il cappone e quali ricette fare a casa.

Come cucinare il cappone

Come anticipato, ci sono diversi modi per cucinare il cappone. Si tratta infatti di una carne versatile, oltre che genuina, che si presta a cotture e preparazioni per tutti i gusti. Questo lo rende un ingrediente valido non solo per il menu di Natale, ma anche per pranzi in famiglia o con amici.

Quindi, come cucinare il cappone?

  • Al forno, una ricetta semplice. Mentre il cappone cuoce possiamo dedicarci ad altro o preparare il contorno che preferiamo. A seconda della ricetta puoi anche cuocerlo direttamente insieme alle patate, la zucca o le verdure che lo accompagneranno poi in tavola.
  • Ripieno, un modo davvero gustoso per cucinare il cappone e che permette di variare molto a seconda degli ingredienti usati nella farcitura. Dal macinato di carne alla frutta, le combinazioni sono tante, soprattutto cambiando di volta in volta per seguire la stagionalità.
  • Arrosto, utilizzando magari una casseruola. Con una pentola sufficientemente grande il cappone si può cuocere anche così.
  • Per un brodo saporito. In un pentolone con acqua, verdure e aromi, il cappone può essere usato intero o a pezzi per fare un brodo squisito. Una volta pronto potrai usarlo per i tortellini o per i passatelli. Mentre la carne puoi sfruttarla per mangiare un buon bollito.

Ora che abbiamo scoperto i diversi modi in cui possiamo cucinare questa carne squisita vediamo insieme una serie di ricette con cappone proposte dai nostri amici chef per il blog Terre di Romagna. Idee gustose e semplici da fare a casa.

Cappone, ricette per farlo a casa

Per cucinare il cappone ripieno chef Massimo Spallino propone una ricetta deliziosa con topinambur, mortadella, fichi e mele. Mentre Chef Deg ci regala un grande classico, cappone ripieno con le mele: piatto gustoso e ricetta semplice da fare a casa.

Altrettanto buono e facile da realizzare è il cappone alla cacciatora, a cui puoi affiancare un’insalatina di albicocche. Per una semplice cottura al forno ti consigliamo un tradizionale cappone con la zucca, mentre se vuoi mettere alla prova le tue capacità ai fornelli ecco il piatto gourmet proposto da chef Michele Iaconeta: cappone, scarola e agone, ovvero la sarda di lago.

Se poi ti interessa scoprire anche altre carni prelibate, ti consigliamo questo articolo sulla faraona: che carne è, come si cucina e quali ricette preparare.

Soc. Agr. Guidi di Roncofreddo

SOCIETA AGRICOLA GUIDI DI RONCOFREDDO S.S.

Sede Legale
Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC
Tel. 0541 802911 - Fax. 0541 802902
CF e P.IVA 01585690405

DIVISIONE ZOOTECNICA

Via Provinciale Musano, 2755
47020 Roncofreddo FC
Tel. +39 0541 802911
Fax: +39 0541 802902

DIVISIONE ORTOFRUTTA

C. A. Magazzino Carpinello - Via Brasini, 2 Bis 47122 Forlì FC
Tel. +39 0543 728296
Fax: +39 0543 728051

DIVISIONE ENERGIA

Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC