galletto al sangiovese

Il galletto è un gallo giovane che ha ancora la punta dello sterno flessibile, non ossificata.

Da regolamento europeo (543/2008) un galletto deve avere un peso carcassa (cioè senza frattaglie, testa e zampe) inferiore ai 650 g. Se pesa tra i 650 g e i 750 g può comunque essere chiamato galletto, ma deve avere meno di 28 giorni d’età.

I nostri galletti sono allevati a terra, in ambienti aerati ben illuminati e ben curati, con ampia libertà di muoversi e di razzolare. Seguono una dieta vegetale senza OGM con integrazione di vitamine e minerali. 

La sua carne è tenera e di sapore delicato, adatta a piatti leggeri e saporiti, a ricette veloci ma anche a ricette raffinate.

Come cucinare il galletto

In cucina si presta a tantissime preparazioni. 

Di solito si trova in commercio spiumato ma non eviscerato. Quindi, prima di dedicarti a qualsiasi ricetta, è necessario privarlo della testa, della punta delle ali e delle zampe. Va quindi svuotato e fiammeggiato sul gas e pulito esternamente, come tutti i volatili. 

A questo punto puoi sbizzarrirti e scegliere come cucinare il galletto:

  • Al forno, per una cottura semplice che non delude mai. Il galletto al forno è perfetto arricchito con aromi ed erbe, ma anche direttamente ad un contorno, come patate, verdure e zucca.
  • Ripieno, per un gusto ancora più ricco. Come farcire il galletto ripieno sta a te deciderlo: dai salumi alla verdura, dal macinato di carne alla frutta secca. Ogni volta puoi personalizzarlo con ciò che è di stagione e realizzare una ricetta sempre nuova. 
  • Alla griglia, per gli amanti del barbecue. Spennellato con olio aromatizzato, il galletto alla griglia ma anche miele o paprika, può trasformarsi nel vero principe della grigliata.
  • In padella, per un pasto veloce ma saporito. Con cipolle, le patate, la verdura, vino o limone: i modi per preparare il galletto in padella sono veramente infiniti.

Leggi anche: Come cucinare il galletto

Visto il sapore delicato e la consistenza tenera delle carni, puoi valorizzarle con delle marinature. Ti basterà lasciarle per qualche ora in una ciotola insieme a spezie, aromi, vino, aceto, limone, miele o ciò che più preferisci. In questo modo la carne acquisisce profumi e aromi che sprigionerà in cottura regalandoti piatti sempre nuovi e diversi. 

Può interessarti anche: Cucinare il galletto: idee per la marinatura

Gran Galletto: ricette per valorizzarlo al meglio

Per concludere, ecco una raccolta delle nostre ricette con galletto preferite:

0/5 (0 Recensioni)