poke di riso e galletto con verdure

Terre lontane che si incontrano in un piatto super gustoso. La ricetta di oggi infatti è un viaggio: Stefano De Gregorio – alias Chef Deg – ci prepara un poke di riso con galletto e verdure fresche. Una bontà che puoi consumare come piatto unico e con cui sorprendere i tuoi ospiti. Inoltre è un piatto proprio bello da vedere e quindi molto instagrammabile!

Il poke è uno dei piatti tipici della cucina hawaiana, a base di pesce crudo. Nasce come piatto povero con gli scarti del pesce e col tempo ha poi subito influenze asiatiche che hanno portato all’aggiunta di ingredienti come la salsa di soia, le alghe marine e le cipolle verdi. In questa ricetta però, con l’aiuto dello chef, portiamo il poke in Romagna utilizzando come ingrediente principale un galletto, allevato senza uso di antibiotici nella nostra terra.

La ricetta: poke di riso con galletto

Non farti spaventare dal fatto che si tratta di un piatto che viene da lontano, perché in fondo preparare questo poke di riso con galletto non è complicato. Non devi far altro che cuocere la carne in forno, preparare il riso e sbollentare le verdure. Tutto qui? Provare per credere! Sotto trovi i dettagli della ricetta di Chef Deg.

gran falletto

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  • Ungere il galletto e condirlo con sale e pepe, quindi infilzarlo con uno spiedo e cuocerlo in forno.
    (In mancanza di uno spiedo, adagiarlo sulla griglia del forno e posizionare una placca sotto per raccoglierne i succhi)
  • A parte cuocere del riso bianco e sbollentare piselli e fave.
  • Preparare una soia al balsamico mischiando salsa di soia e aceto balsamico in parti uguali.
  • Quando il galletto è pronto, dividerlo in parti.
  • Assemblare il poke: in una bowl mettere le parti del galletto, il riso, piselli, fave, cipollotto e carciofi sott’olio, condire con la soia al balsamico.

Galletto: ricette per ogni occasione

Sul nostro blog Terre di Romagna trovi diversi modi per cucinare il galletto. Al sale con la ricetta della blogger Teresa Balzanoal forno marinato al miele di castagno o marinato con salsa bbq e con contorno di patate sabbiate nelle ricette di chef Stefano De Gregorio. Ma anche marinato alla birra e con carciofi in pastella nel piatto preparato da chef Carlo Molon.

0/5 (0 Reviews)