lunch-box-pollo

Settembre, fine delle vacanze, inizio dell’autunno, giornate che si accorciano. È il chiaro segnale chi si torna alla routine di tutti i giorni: sveglia presto e ufficio. Con il rientro al lavoro ritorna anche un’altra diffusa abitudine: la preparazione della lunch box, chiamata anche “schiscetta” o pranzo al sacco. Preparare a casa il pranzo per il giorno successivo ha molteplici vantaggi, soprattutto se come ingrediente si utilizza il pollo. Vediamo insieme il perché e come preparare al meglio una lunch box con pollo.

I vantaggi della schiscetta con il pollo

Preparare il pranzo a casa ha moltissimi vantaggi. Permette di mangiare ciò che si preferisce ed è la soluzione ideale per chi non può consumare determinati alimenti o chi sta seguendo una dieta. Con la lunch box potete prepararvi un pasto equilibrato, leggero e nutriente, senza rischiare di farvi tentare da pietanze golose. Permette inoltre di risparmiare tempo e denaro e di approfittare al massimo della pausa.

Affidarsi alle proprietà e al gusto del pollo in questo caso è la scelta migliore: grazie infatti all’apporto di proteine di elevato valore biologico e alla ridotta quantità di grassi totali, il pollo è un perfetto alleato per la salute e il benessere fisico ad ogni età. L’ideale è accompagnarlo alternativamente a verdure e carboidrati, in modo da preparare pasti sazianti ed equilibrati. Vediamo qualche ricetta per una sfiziosa pausa pranzo. 

Ricette per lunch box con il pollo

Una ricetta molto semplice e gustosa sono le Fettine di pollo con zucchine aromatizzate alla menta e lime. Grazie alla cottura alla pista questa ricetta è molto leggera, ideale per chi non vuole appesantirsi senza rinunciare al gusto.

Per una pausa pranzo più sfiziosa, ma sempre all’insegna della leggerezza, vi consigliamo gli Involtini di pollo con cicoria e frutta secca. Questa ricetta è ottima come detox dopo un periodo come le vacanze estive, dove di solito si fa meno attenzione all’alimentazione. 

Cosa ne dite poi di un’Insalata di pollo con agrumi? Le insalatone sono sempre un’ottima soluzione per una pausa pranzo fresca e leggera. 

Per una lunch box con pollo completa, sana e saziante, non c’è niente di meglio del pollo in abbinamento ai cereali, come il riso o il cous cous. Potete personalizzare la ricetta con le spezie che più preferite (curry, paprika, curcuma) per creare ogni volta delle varianti diverse, come i Petti di pollo al curry con riso basmati. Oppure potete preparare un’Insalata di pollo con orzo e avocado o il Cous cous con pollo e verdure.

Se poi siete amanti dello street food, ecco la ricetta della Piadina con pollo, squacquerone e rucola. Questa variante del grande classico con il prosciutto crudo è il pranzo ideale da gustare al parco, ma anche correndo da un appuntamento all’altro. 

Leggete anche: Come cucinare il petto di pollo

Come organizzare al meglio la schiscetta

Comporre una buona lunch box e gustarsi il pranzo come se fosse stato appena preparato è un’arte che richiede un po’ di attenzione. Se non si compone la schiscetta con una certa cura si rischia di ottenere un pasto acquoso o dalla consistenza troppo molle, o ancora peggio, si rischia di trovare tutti gli alimenti incollati, annacquati o, peggio, di ritrovare tutto il contenuto del box nella borsa, se questo non è ermetico. Ecco quindi qualche consiglio su come organizzare il lunch box.

Regola numero 1: è indispensabile un contenitore ermetico, per evitare incidenti poco piacevoli. Deve poi essere della giusta dimensione, quindi non troppo grande ma nemmeno troppo piccolo per non dover comprimere tutto. Controllate inoltre che possa andare nel microonde, che è il modo più pratico e più diffuso per riscaldare le vivande in ufficio.

Molto utili sono poi i contenitori con i divisori, che permettono quindi di separare eventuali contorni dal pollo o dagli altri ingredienti. In particolare per le verdure e l’insalata, infatti, l’ideale è tenerle separate dal resto degli ingredienti fino all’ultimo momento, in modo che non rilascino l’acqua o che non appassiscano. 

0/5 (0 Reviews)