ricette albicocche proprietà

Uno dei frutti più amati dell’estate sono le albicocche: arancioni, sode e succose. Siamo abituati a mangiarle al naturale, in macedonie, marmellate o ad utilizzarle per guarnire torte e crostate. Ma se volessimo qualcosa di più originale? Ecco 3 ricette con le albicocche un po’ diverse dal solito. 

Sì perché con il loro gusto dolce leggermente acidulo, le albicocche si prestano anche per ricette salate, ad esempio in insalata o in secondi piatti a base di faraona o cappone. Oppure, per un dessert alternativo, invece della solita crostata all’albicocca, che ne direste di preparare un fresco gelato? Ecco a voi quindi qualche idea sfiziosa e originale per sfruttare le albicocche in ogni loro forma.

Se poi volete scoprire tutte le caratteristiche e le proprietà delle albicocche non perdetevi il nostro articolo di approfondimento della Scuola di Cucina. 

ricetta-gelato-all-albicocca-senza-gelatiera

Gelato all’albicocca senza gelatiera: ricetta di Marina della Pasqua

Cominciamo con il gelato all’albicocca, ideale per rinfrescarsi in una calda giornata estiva. Marina della Pasqua, blogger de La Tarte Maison, ci insegna la ricetta del gelato all’albicocca senza gelatiera. Una ricetta semplice, alla portata di tutti per avere sempre a disposizione un gelato fatto con albicocche fresche, dal sapore intenso e genuino.

tajine di faraona

Tajine di faraona con albicocche, tra le ricette con le albicocche salate

Chi dice che si devono usare solo le albicocche fresche nelle preparazioni? Teresa Balzano, del blog Peperoni e patate, ci spiega un modo gustoso ed originale per utilizzare le albicocche disidratate. Con una tajine di faraona con albicocche disidratate, la nostra amica blogger ci porta in un vero e proprio viaggio gastronomico, unendo ingredienti della terra di Romagna con influenze esotiche e profumi nord africani. 

Cappone alla cacciatora e insalata di albicocche

Cappone alla cacciatora e insalata di albicocche

Infine, tra le ricette con albicocche un po’ diverse dall’ordinario vi suggeriamo il cappone alla cacciatora e insalata di albicocche. In questo piatto lo chef accompagna il cappone, cucinato con aromi, vino rosso e pomodoro, con un’insalata d’eccezione a base di insalata e pesche sciroppate. 


Da queste tre ricette con le albicocche potete subizzarrirvi a crearne altre, utilizzando questo frutto nella forma che preferite: al naturale, disidratate o sciroppate. Scoprite tutta la bontà e il sapore della nostra Terra di Romagna nella sezione Ortofrutta.