come cucinare il petto di pollo

Idee, consigli e ricette su come cucinare il petto di pollo

Gustosa, leggera e molto versatile. La carne di pollo è sempre un’ottima scelta per le tue ricette. Si presta davvero a tante preparazioni, tutte semplici e per nulla lunghe, e a diverse occasioni di consumo. Il pollo è un ottimo alleato per una ricetta veloce dell’ultimo minuto come per un piatto goloso e appetitoso anche per i bambini.

Sappiamo che sono buoni tutti i tagli del pollo, e che non si butta nulla di questa carne, ma oggi vediamo di concentrarci sul petto di pollo. Ingrediente che puoi comprare intero o a fette e che puoi cucinare in padella, al forno o scottare sulla piastra.

Ecco quindi alcuni suggerimenti su come cucinare il petto di pollo. Una raccolta di idee che speriamo possa esserti utile per arricchire il tuo ricettario personale.

Come cucinare il petto di pollo intero

Hai comprato il petto intero, ma non sai come prepararlo? Non ti preoccupare, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Sicuramente un buon modo per cucinare il petto di pollo intero è al forno: lasciandolo intatto puoi decidere di cuocerlo con limone, zenzero e un po’ di cipolla oppure farlo in crosta di pane con le erbe aromatiche.

Sempre al forno puoi fare il petto di pollo ripieno. In questo caso incidi la carne e nella tasca che si crea vai a inserire la farcitura che preferisci. Un grande classico è prosciutto e formaggio, ma perché non metterci anche qualche verdura fresca? Una leggera panatura del pollo renderà il tutto più gustoso.

Il petto di pollo intero è un’ottima scelta anche perché, a seconda di cosa cucini, puoi usarlo in due occasioni e poi perché si può fare nei formati che più preferisci. Tagliarlo a fettine più o meno sottili, ricavarne pezzetti o straccetti da fare in mille modi. Puoi scegliere di preparare infatti degli squisiti bocconcini di pollo da cuocere in padella: accompagnali con delle verdure di stagione saltate in padella e avrai un piatto buono e genuino. Se invece hai voglia di gusti più esotici, puoi condire i bocconcini con il curry e accompagnare con del riso.

caesar salad ricetta

In alternativa puoi tagliare il petto a fettine e ricavarne poi delle striscioline da scottare sulla piastra e usare come gustoso condimento per un’insalata leggera. Vuoi un tocco in più? Aggiungi della maionese o la salsa che preferisci per ottenere una buona Caesar Salad.

Cucinare il petto di pollo a fette

Con il pollo non si sbaglia mai, perché oltre a essere buono e leggero è anche molto facile da preparare. Anche quando si tratta di cucinare il petto di pollo a fette, un ingrediente che ci risolve davvero tanti pranzi e cene in poco tempo.

Le fettine di petto di pollo possono diventare infatti delle golosissime cotolette. L’importante è che siano sottili. A questo punto non devi far altro che la panatura classica della cotoletta e cuocerle. Se scegli la cottura in forno otterrai un piatto più light rispetto alla versione tradizionale in padella. Per variare ogni volta il gusto puoi fare panature diverse: una volta con le erbe aromatiche, un’altra magari più “piccante” con la paprika.

Quando ci chiediamo come cucinare il petto di pollo a fette, una delle prime risposte che viene in mente è sicuramente la scaloppina. Con le nostre fettine, passate in un po’ di farina, possiamo infatti preparare delle ottime scaloppine alla birra o al Marsala oppure al limone o ancora ai funghi. Quattro grandi classici. In alternativa alle versioni con componente alcolica puoi fare delle scaloppine al latte, che sicuramente piacciono molto ai bambini.

involtini di petto di pollo ricetta

Un altro grande classico che non può mancare nel tuo ricettario? Gli involtini di pollo. Puoi cucinarli facilmente con le fettine di petto – molto sottili, mi raccomando – e variare nella farcitura. Una foglia di allora e poi puoi sbizzarrirti con salumi, formaggi e verdure che più preferisci. Nel nostro blog trovi la versione degli involtini di pollo con provola e melanzane di Chef Deg.

Ma il petto di pollo è davvero molto versatile. Le fette possono trasformarsi in una deliziosa pizzaiola, con olio, aglio, pomodoro e origano, oppure essere cucinate in padella con peperoni, cipolle e un po’ di pomodoro per diventare una sorta di peperonata light. In alternativa puoi condirle anche in agrodolce, con una salsa a base di aceto.

Oltre al petto, nel nostro blog Terra di Romagna trovi tanti altri modi per cucinare il pollo.

Soc. Agr. Guidi di Roncofreddo

SOCIETA AGRICOLA GUIDI DI RONCOFREDDO S.S.

Sede Legale
Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC
Tel. 0541 802911 - Fax. 0541 802902
CF e P.IVA 01585690405

DIVISIONE ZOOTECNICA

Via Provinciale Musano, 2755
47020 Roncofreddo FC
Tel. +39 0541 802911
Fax: +39 0541 802902

DIVISIONE ORTOFRUTTA

C. A. Magazzino Carpinello - Via Brasini, 2 Bis 47122 Forlì FC
Tel. +39 0543 728296
Fax: +39 0543 728051

DIVISIONE ENERGIA

Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC