ricetta insalata di pollo

La ricetta dell’insalata di pollo è un classico dell’estate, ma non solo. Un piatto intramontabile, adatto a tutte le occasioni e che piace a tutti perché unisce gusto e leggerezza. Oggi però al posto dell’insalata di pollo classica, ti suggeriamo una ricetta altrettanto buona e leggera, ma che varia negli ingredienti: oltre al pollo infatti la componiamo con orzo, avocado e zucchine.

Tutti ingredienti buoni e salutari per un’insalata di pollo fredda che è anche molto semplice da fare. La ricetta, che ci regala chef Stefano De Gregorio, si prepara infatti in pochi e facili passaggi.

La carne va cotta in padella (o in alternativa in forno) con le erbe aromatiche. In questo caso usiamo fusi e sovraccosce dei nostri polli allevati senza uso di antibiotici. Una volta cotti basta farli raffreddare, sfilacciare e regolare di sale. Stessa cosa per l’insalata di orzo: prima cuoci in acqua bollente, quindi raffreddi. A parte prepari a cubetti anche le zucchine e l’avocado. Metà avocado ti serve poi per fare una deliziosa salsa con basilico e menta che aggiungerà gusto al piatto.

Semplice, no? Ecco di seguito tutte le indicazioni per preparare la ricetta dell’insalata di pollo con orzo e avocado.

Ingredienti

2 fusi e 2 sovraccosce di pollo | Guidi
200 g orzo
2 avocado
2 zucchine
succo di 2 lime
menta
basilico
olio
sale
erbe aromatiche

Ricetta dell’insalata di pollo, la preparazione:

  • In una padella antiaderente mettere un filo d’olio, poi aggiungere fusi e sovraccosce e rosolare per bene da tutti i lati.
  • Cuocere con un coperchio a fiamma media per circa 20 minuti e a tre quarti di cottura aggiungere erbe aromatiche. In alternativa si può cuocere in forno a 220°C per 30 minuti.
  • Una volta pronto il pollo far raffreddare, sfilacciare, regolare di sale e tenere da parte.
  • Sciacquare l’orzo e cuocerlo per 15-18 minuti in abbondante acqua salata, scolare e far raffreddare.
  • Tagliare a cubetti le zucchine, farle saltare in padella per 4-5 minuti a fiamma vivace e regolare di sale. Tagliare a cubetti avocado e condirlo con olio, sale e succo di lime, quindi tenere da parte. 
  • Mettere l’altro avocado e il succo di un altro lime, basilico e menta in un bicchiere da frullatore e frullare il tutto.
  • Usare la salsa ottenuta per condire l’orzo.
  • Impiattare.

Tra le pagine del nostro blog Terre di Romagna trovi tante altre idee, scuole di cucina e ricette con pollo. Se invece cerchi un’altra insalata di pollo non perderti questa deliziosa versione della Caesar Salad.

0/5 (0 Recensioni)
0/5 (0 Recensioni)