ricetta Fettine di pollo e verdure

Le fettine di pollo sono il taglio perfetto per realizzare un gustoso secondo piatto di carne in poco tempo. La bontà e morbidezza della carne, la versatilità e la velocità di cottura le rendono molto amate e utilizzate in tutta Italia. 

Fettine di pollo, il taglio 

Le fettine di pollo sono un taglio ottenuto dal petto dell’animale, costituito principalmente da muscoli. Si tratta quindi di carne magra, con un basso contenuto di grassi e colesterolo. È quindi un alimento leggero, adatto a diete ipocaloriche e molto versatile in cucina.

Il petto di pollo viene venduto sia intero che già affettato. Se preferite acquistare il petto di pollo intero e ricavare le fettine a casa vi basterà appoggiare la mano sinistra sulla carne e tagliare con la mano destra le fettine dello spessore che preferite, facendo passare la lama liscia e affilata del coltello un paio di centimetri sotto la mano che tiene la carne. 

fettine di pollo

Cucinare le fettine di pollo

Una delle qualità più apprezzate delle fettine di petto di pollo è la versatilità. Possono essere infatti utilizzate per la preparazione di tantissime ricette e cotte con tanti diversi metodi di cottura. Potete infatti cuocere le fettine di pollo alla piastra, in padella (con o senza olio), alla brace, al forno, al vapore, impanate, fritte.

Quando si cucinano le fette di petto di pollo è importante fare attenzione ai tempi di cottura. È infatti l’unica accortezza che bisogna avere per assicurarsi che la carne risulti morbida. Se si esagera con la cottura la carne di pollo rischia di risultare dura e stopposa, mentre se si cuoce troppo poco e rimane cruda può essere insalubre. Con l’esperienza l’occhio si allena a individuare il colore giusto per dare alla carne la consistenza più equilibrata. Per un risultato certo però potete dotarvi di un termometro alimentare e misurare la temperatura interna del petto di pollo intero: appena raggiunti i 74°C è il momento di togliere la carne dal fuoco.

Cucinare le fettine di pollo in padella

Una delle cotture più gettonate è sicuramente quella in padella. È davvero semplicissima: potete ungere la padella con un filo d’olio o un po’ di burro e aggiungere le fettine di pollo. Dopo circa 5 minuti di cottura da ogni lato sono pronte. 

Ci sono poi innumerevoli varianti di questo metodo di cottura di base: potete infarinare le fettine prima di cuocerle, impanarle con un po’ di pangrattato, aggiungere un soffritto di cipolla, bagnare con vino o latte o aromatizzare con erbe e spezie. Tra le ricette più famose preparate con questo metodo ci sono le fettine di pollo al limone, un piatto caratterizzato dal contrasto tra il sapore delicato della carne e quello più pungente del limone. 

involtini di pollo ripieni ricetta

Cuocere le fettine alla griglia

Un altro metodo molto veloce e semplice è cucinare le fettine alla griglia. Insieme a quella al vapore è una delle cotture più salutari, ideali per chi segue diete ipocaloriche, in quanto non utilizza condimenti grassi. Una volta scaldata bene la griglia adagiata le fettine di pollo e cuocetele per circa 4 minuti per lato.

A chef Stefano De Gregorio piace accompagnarle con un contorno di zucchine marinate con lime, menta e olio: una ricetta light per un pranzo leggero di tutti i giorni.

cottura fettine di pollo alla piastra

Ricette con fettine di pollo

Visti tutti i metodi di cottura con cui possono essere cucinate le fettine non vi stupirà scoprire le innumerevoli ricette che si possono preparare con questo taglio. Ecco le nostre preferite.

Involtini di pollo

Gli involtini sono un secondo piatto che conquista tutti e non stanca mai. Per prepararli vi basterà battere le vostre fettine per ottenere uno spessore omogeneo, farcirli con ingredienti a piacere, arrotolarli e cuocerli in padella per una quindicina di minuti.

Noi ve ne consigliamo tre tipi davvero guduriosi:

Insalatone

Le fettine di petto di pollo sono un’ingrediente fantastico per pokè e insalatone: provare per credere! 

Caesar salad

Una delle insalate più famosa al mondo è a base di fettine di pollo. Sarà un caso? Parliamo della Caesar Salad, a base di insalata, crostini di pane, parmigiano, pollo e pancetta. Provate la versione di chef Fabrizio Albini con radicchio, pollo e alici. 

Poké con pollo e cous cous

Una grande ciotola all’italiana con cous cous, pollo e verdure è la ricetta perfetta per un piatto unico estivo, fresco e leggero ma ricco di sapori e nutrienti.

Straccetti di fettine di pollo

Dividete le fettine di petto di pollo in striscioline e otterrete gli straccetti, l’ingrediente ideale per preparare piatti gustosi e veloci. Provateli con con aceto balsamico, rucola e pesche, un’insalata agrodolce dal sapore ricco.

Leggete anche: Ricette per cucinare il pollo.

0/5 (0 Reviews)