cucinare il pollo

Gustoso e leggero, il pollo è un grande alleato in cucina perché si presta davvero a tante ricette. Può essere protagonista del piatto principale del pranzo della domenica, come di un goloso spuntino all’interno di un panino o ancora una valida idea per un brunch o un pranzo leggero durante una giornata di lavoro.

Per la buona riuscita delle nostre ricette è fondamentale scegliere un pollo di qualità, allevato a lento accrescimento e senza uso di antibiotici, e valorizzarne al meglio ogni parte: qui la nostra scuola di cucina sui tagli del pollo, perché di questa carne non si butta via nulla.

Vediamo ora come cucinare il pollo in ricette per tutti i gusti!

Pollo alla cacciatora

Un grande classico della cucina tradizionale italiana. Il pollo alla cacciatora è una ricetta che ci restituisce una carne morbida e succosa, grazie al fondo di cottura. L’importante è scegliere ingredienti di qualità, a partire dal pollo fino alle verdure e al vino impiegato durante la preparazione. In questa ricetta chef Fabrizio Albini ci insegna a cucinarlo in maniera semplice in una pentola da forno.

Caesar Salad

Cosa preparare a pranzo per non appesantirsi troppo? Quale ricetta scegliere per un buon brunch? La risposta a queste domande è la Caesar Salad. Un piatto internazionale, veramente facile da preparare e che possiamo rendere ancora più gustoso scegliendo le salse che più ci piacciono. Ma non solo, la Caesar Salad è anche un’ottima ricetta anti-spreco: ci permette infatti di trasformare in un buon piatto il pollo avanzato. Perché in cucina non si butta via nulla! Ecco la ricetta di chef Fabrizio Albini.

Involtini di pollo

L’idea giusta per fare contenti tutti, grandi e piccini. Gli involtini di pollo sono una soluzione comoda per diverse occasioni e facile da preparare. In più possiamo sbizzarrirci ogni volta con un ripieno diverso! In questa ricetta, lo chef Stefano De Gregorio ci mostra come preparare degli squisiti involtini di pollo con ripieno di provola e melanzana.

Ali e alette speziate

Il pollo al curry è una ricetta che riscuote sempre molto successo. Usando poi le ali di pollo, che sono sfiziose già per natura, diventa ancora più goloso. Da mangiare con le mani, perché no! In questa ricetta chef Carlo Molon ci mostra come prepararle e accompagnarle a delle buone chips di topinambur.

Con questa ricetta invece prepariamo le alette di pollo. Chef Fabrizio Albini ci suggerisce una squisita versione in cui sono glassate al miele e leggermente piccanti. Un piatto saporito e allo stesso tempo molto elegante.

Panino con pollo

Voglia di uno spuntino durante la giornata? O di un’idea informale per una cena comoda, magari sul divano a guardare la tv? Un panino con il pollo è sempre una buona idea. Questa ricetta, proposta da chef Stefano De Gregorio, ci insegna a farne una creativa versione ispirata al pulled pork, specialità americano. In questo caso la carne di pollo marinata e sfilacciata diventa davvero golosa. Provare per credere!

Società Agricola Guidi di Roncofreddo s.s.

SOCIETA AGRICOLA GUIDI DI RONCOFREDDO S.S.

Sede Legale
Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC
Tel. 0541 802911 - Fax. 0541 802902
CF e P.IVA 01585690405

DIVISIONE ZOOTECNICA

Via Provinciale Musano, 2755
47020 Roncofreddo FC
Tel. +39 0541 802911
Fax: +39 0541 802902

DIVISIONE ORTOFRUTTA

C. A. Magazzino Carpinello - Via Brasini, 2 Bis 47122 Forlì FC
Tel. +39 0543 728296
Fax: +39 0543 728051

DIVISIONE ENERGIA

Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC