ricette-etniche

I piatti e la cucina sono un ottimo modo per avvicinarsi alla cultura di un popolo. Le ricette sono veicoli di storia e ci possono portare alla scoperta di tradizioni, usi e costumi di un paese, attraverso i suoi sapori e odori. È proprio ciò che vogliamo fare oggi: farvi fare un viaggio gastronomico proponendovi 5 ricette etniche. Si tratta di cinque grandi classici che bisogna assaggiare almeno una volta nella vita. 

5 ricette etniche da non perdere 

Club sandwich

Il club sandwich è un panino di origine statunitense. Chiamarlo “panino “ è un po’ riduttivo: si tratta di un vero e proprio pasto. È infatti composto da più strati di pane tostato ripieno di fettine di pollo, bacon croccante, uovo al tegamino, foglie di lattuga, pomodoro fresco e maionese. È un perfetto come street food, per una pausa pranzo veloce o un pic nic.

Leggi la ricetta 

club-sandwich

Pollo al curry, tra le ricette etniche più amate

Tra le ricette esotiche, il pollo al curry, accompagnato dall’immancabile riso basmati, è sicuramente una delle più amate dagli italiani. Questo piatto tipico indiano è un’ottima soluzione per portare in tavola un piatto unico, genuino e sostanzioso. Si prepara cuocendo piccoli pezzi di pollo in una deliziosa salsa al curry masala. 

Dopo aver provato la ricetta del pollo al curry, sperimentate anche la versione della faraona con curry rosso.

petto di pollo al curry

Ramen

Il ramen è una ricetta orientale, nata in Cina ma che si è molto diffusa in Giappone. Si tratta di una zuppa molto saporita a base di spaghetti, carne e/o pesce, serviti in brodo. Ne esistono moltissime varianti. 

Noi l’abbiamo preparato “all’italiana” in 3 versioni: ramen di faraona, ramen di pollo e ramen di cappone.

Tajine

Tra le ricette etniche molto amate in Italia c’è poi il tajine, piatto tipico della cucina maghrebina.  Prende il nome dal piatto in terracotta in cui viene tradizionalmente cotto, composto da una parte inferiore piatta e circolare con i bordi bassi ed una parte conica superiore. Grazie alla sua forma, questo contenitore fa condensare i vapori sul coperchio da cui ricadono sui cibi in cottura rendendoli morbidi e succulenti. Si può preparare con diversi ingredienti, dalla carne, al pesce alla verdura. 

Noi abbiamo preparato un tajine con faraona e le albicocche.

tajine di faraona

Pollo tandoori

Concludiamo con un altro grande classico della cucina etnica: il pollo tandoori, un piatto popolare della cucina indiana che si prepara con la carne di pollo, lo yogurt e le spezie. 

Ecco la ricetta del pollo tandoori.

pollo tandoori

Per altre ricette esotiche, leggi anche: 

0/5 (0 Reviews)