club-sandwich

Chiamarlo semplicemente “panino” è riduttivo e quasi offensivo. Il club sandwich è infatti un vero e proprio pasto, un tramezzino ricco e succoso con più strati di ripieno. È un ottimo modo per  valorizzare al meglio le fettine di pollo, che la ricetta originale prevede di accompagnare con bacon, pomodoro, insalata e maionese. È perfetto da gustare in pausa pranzo, durante un pic nic ma anche da preparare in occasione di una serata casalinga tra amici.

Club sandwich, ricetta originale

Il clubhouse sandwich, club sandwich per gli amici, è un panino di origine statunitense composto da pane tostato, fettine di pollo, bacon croccante, uovo al tegamino, foglie di lattuga, pomodoro fresco e maionese. Ha in generale due strati di ripieno e viene servito tagliato a metà e tenuto insieme con stecchini.

Nacque a New York, molto probabilmente in un club, come suggerisce il suo nome. Alcuni  sostengono che sia stato creato per la prima volta al “The Saratoga Club House”, un club privato molto esclusivo di gioco d’azzardo, mentre altri indicano lo “Union Club” come luogo di nascita. Il sandwich sembra poi essersi diffuso nei menu dei ristoranti americani a partire dal 1899.

Tra gli ingredienti originali non compare l’uovo, che inizia ad essere inserito solo più tardi in alcune varianti. Secondo noi ci sta benissimo. Alcune versioni del club sandwich vedono poi come protagonista il tacchino al posto del pollo.

Ingredienti per 2 club sandwich

  • 3 fette di pane per tramezzini
  • 2 uova
  • 300 g fettine di petto di pollo | Guidi
  • 1 pomodoro
  • 150 g bacon
  • 2 foglie di lattuga
  • Maionese qb
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Sale qb

Come preparare il club sandwich 

  1. Per prima cosa scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente e cuocere le fettine di pollo per 5-6 minuti per lato. Poi regolare di sale, toglierle dalla padella e tenerle da parte.
  2. Nella stessa padella cuocere le due uova all’occhio di bue, condirle con sale e pepe e tenerle da parte. 
  3. Disporre le fette di bacon su una placchetta da forno e cuocere a 180°C per 10 minuti, in modo che diventino croccanti. 
  4. Lavare i pomodori e tagliarli a fette sottili, poi lavare e tamponare le foglie di lattuga. 
  5. Infine tostare il pane su una padella ben calda o in forno, fino a farle colorare leggermente.
  6. A questo punto spalmare la maionese su un lato di ogni fetta di pane e montare il sandwich e montare il panino. Sulla prima fetta di pane disporre una foglia di lattuga, le fettine di pollo e il pomodoro.
  7. Poi aggiungere la seconda fetta di pane, un’altra foglia di lattuga, le uova, il bacon e terminare con l’ultima fetta di pane.
  8. Tagliare a metà e servire con patate al forno. 
0/5 (0 Reviews)