ricetta-galletto-glassato-al-miele-e-limone

Oggi la nostra amica blogger Teresa Balzano ci propone una ricetta gustosa, perfetta per una cena o un pranzo in compagnia: il galletto glassato al miele e limone

È un secondo piatto dal sapore agrodolce dove il gusto del gran galletto viene arricchito da una gustosa glassa al miele e limone. La cottura in forno e la glassatura donano alla carne un sapore quasi caramellato con una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno.

Per questa ricetta del galletto al forno glassato potete utilizzare qualsiasi tipo di miele, tenendo presente che ognuno ha le sue caratteristiche che andranno quindi ad incidere sul risultato finale. Per un gusto più tendente al dolce vi consigliamo un miele di acacia, di tiglio, di girasole o rododentro, mentre se volete dare al vostro galletto un sapore più amarognolo i mieli più indicati sono quello di castagno, di eucalipto o la melata di abete.

Potete servirlo su un letto di insalata o accompagnarlo con un contorno di verdure saltate, patate arrosto o anche riso basmati bollito.

La ricetta del galletto al forno glassato con miele e limone

gran galletto

Ingredienti per 4 persone: 

  • 2 galletti grill
  • 4 cucchiai di miele
  • il succo di 2 limoni
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale qb
  • pepe qb

Ricetta del galletto glassato: 

Strinate i galletti con l’aiuto di un cannello e poi spennellateli con un filo di olio extravergine d’oliva.

galletto-glassato-al-miele-e-limone

Condite con sale e pepe e massaggiate bene sulla carne.

galletto-al-forno-glassato-al-miele-e-limone

Disponete i galletti su una griglia posizionata all’interno di un’altra teglia per raccogliere i suoi succhi. Coprite con un coperchio e mettete in forno caldo a 160 °C.

galletto-ricetta-glassato-al-miele-e-limone

Dopo 30 minuti togliete il coperchio e fate cuocere ancora per 20 minuti. Intanto preparate la glassa mescolando insieme il miele con il succo di limone filtrato. 

ricetta-galletto-arrosto-glassato-al-miele-e-limone

Trascorsi i 20 minuti spennellate metà della glassa sui galletti, alzate il forno a 250 °C e lasciate colorire per 10-15 minuti. Spennellate ancora con la restante glassa e infornate nuovamente con grill accesso. Lasciate in forno fino a quando si sarà formata la crosticina.

galletto-arrosto-glassato-al-miele-e-limone

Servite accompagnando con il suo fondo di cottura. 

ricetta-galletto-al-forno-glassato-al-miele-e-limone

Se siete alla ricerca di altre ricette con il galletto, leggete anche: Come cucinare il galletto: ricette per tutti i gusti

Tra le ricette a cura di Teresa Balzano potete provare anche: 

0/5 (0 Recensioni)
3/5 (1 Recensione)