Faraona agli agrumi ricetta

Il pollo agli agrumi è un classico della cucina italiana, ma ogni tanto è bello (e buono) anche variare! E così con la ricetta di Stefano De Gregorio – alias Chef Deg – oggi impariamo a preparare una squisita faraona agli agrumi. Un piatto molto facile da fare, che richiede pochi ingredienti e che si adatta alla cucina di tutti i giorni, ma anche a un’occasione speciale.

Grazie alla consistenza e al gusto della faraona – allevata senza uso di antibiotici – proverai sapori diversi rispetto al classico pollo agli agrumi. Un’idea in più da aggiungere al tuo ricettario, anche perché si tratta di un piatto adatto praticamente a tutte le stagioni.

Faraona agli agrumi: la ricetta

Come detto, la ricetta della faraona agli agrumi di Chef Deg è molto semplice, oltre che veloce da preparare. Non dovrai far altro che rosolare per bene la carne in una casseruola ampia, aggiungere poi i cipollotti e il burro e cuocere per circa un quarto d’ora: 7 minuti per lato. Durante la cottura, quando noti che i cipollotti cominciano ad appassire aggiungi anche il timo e il succo degli agrumi. Et voilà, una regolata di sale e pepe e il piatto è pronto. Facile, vero?

faraona guidi elite

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

  • Ungere la faraona con l’olio.
  • Metterla in una casseruola ampia e far rosolare per bene.
  • Aggiungere i cipollotti tagliati a julienne e una noce di burro.
  • Quando i cipollotti cominciano ad appassire, aggiungere timo e il succo di limoni, arance e pompelmi.
  • Cuocere la faraona 7 minuti per lato.
  • Regolare di sale e pepe.

Faraona per tutti i gusti: altre ricette

Non cucini spesso la faraona? Devi sapere che oltre a essere molto buona, questa carne è davvero versatile in cucina. Si presta a molte preparazioni e abbinamenti, e sul nostro blog Terre di Romagna trovi diverse idee per farla. C’è la tajine di faraona con albicocche disidratate della blogger Teresa Balzano, ma anche la faraona al Porto e con le cipolline e l‘insalata di faraona con mele e noci, entrambe ricette di chef Carlo Molon. E poi c’è lo chef Massimo Spallino che cucina la faraona ripiena con castagne, zucca e melograno e Stefano De Gregorio che la usa per preparare uno squisito petto di faraona croccante, riso rosso ed erbette. Hai davvero l’imbarazzo della scelta!

Società Agricola Guidi di Roncofreddo s.s.

SOCIETA AGRICOLA GUIDI DI RONCOFREDDO S.S.

Sede Legale
Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC
Tel. 0541 802911 - Fax. 0541 802902
CF e P.IVA 01585690405

DIVISIONE ZOOTECNICA

Via Provinciale Musano, 2755
47020 Roncofreddo FC
Tel. +39 0541 802911
Fax: +39 0541 802902

DIVISIONE ORTOFRUTTA

C. A. Magazzino Carpinello - Via Brasini, 2 Bis 47122 Forlì FC
Tel. +39 0543 728296
Fax: +39 0543 728051

DIVISIONE ENERGIA

Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC