Faraona agli agrumi ricetta

Il pollo agli agrumi è un classico della cucina italiana, ma ogni tanto è bello (e buono) anche variare! E così con la ricetta di Stefano De Gregorio – alias Chef Deg – oggi impariamo a preparare una squisita faraona agli agrumi. Un piatto molto facile da fare, che richiede pochi ingredienti e che si adatta alla cucina di tutti i giorni, ma anche a un’occasione speciale.

Grazie alla consistenza e al gusto della faraona – allevata senza uso di antibiotici – proverai sapori diversi rispetto al classico pollo agli agrumi. Un’idea in più da aggiungere al tuo ricettario, anche perché si tratta di un piatto adatto praticamente a tutte le stagioni.

Faraona agli agrumi: la ricetta

Come detto, la ricetta della faraona agli agrumi di Chef Deg è molto semplice, oltre che veloce da preparare. Non dovrai far altro che rosolare per bene la carne in una casseruola ampia, aggiungere poi i cipollotti e il burro e cuocere per circa un quarto d’ora: 7 minuti per lato. Durante la cottura, quando noti che i cipollotti cominciano ad appassire aggiungi anche il timo e il succo degli agrumi. Et voilà, una regolata di sale e pepe e il piatto è pronto. Facile, vero?

faraona guidi elite

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

  • Ungere la faraona con l’olio.
  • Metterla in una casseruola ampia e far rosolare per bene.
  • Aggiungere i cipollotti tagliati a julienne e una noce di burro.
  • Quando i cipollotti cominciano ad appassire, aggiungere timo e il succo di limoni, arance e pompelmi.
  • Cuocere la faraona 7 minuti per lato.
  • Regolare di sale e pepe.

Faraona per tutti i gusti: altre ricette

Non cucini spesso la faraona? Devi sapere che oltre a essere molto buona, questa carne è davvero versatile in cucina. Si presta a molte preparazioni e abbinamenti, e sul nostro blog Terre di Romagna trovi diverse idee per farla. C’è la tajine di faraona con albicocche disidratate della blogger Teresa Balzano, ma anche la faraona al Porto e con le cipolline e l‘insalata di faraona con mele e noci, entrambe ricette di chef Carlo Molon. E poi c’è lo chef Massimo Spallino che cucina la faraona ripiena con castagne, zucca e melograno e Stefano De Gregorio che la usa per preparare uno squisito petto di faraona croccante, riso rosso ed erbette. Hai davvero l’imbarazzo della scelta!

0/5 (0 Reviews)