Petto di faraona

La ricetta di oggi di Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, ci insegna come realizzare un secondo piatto raffinato, ma semplice da fare, utilizzando la faraona. Lo chef ha preparato per noi petto di faraona croccante, riso rosso ed erbette. Un piatto gustoso, arricchito dagli aromi del brodo freddo fatto con le altre parti della faraona. Perché ricordiamoci sempre che in cucina non si butta via nulla!

Petto di faraona

La ricetta: petto di faraona croccante

Per preparare il petto di faraona croccante di Chef Deg servono pochissimi ingredienti. Oltre alla nostra faraona allevata senza uso di antibiotici, dovrai avere delle erbette e del riso rosso per accompagnarla e carota, sedano e cipolla per preparare la riduzione che completa il piatto.

Per prima cosa prepara il riso rosso, che è un ingrediente molto nutriente e più gustoso del riso classico. Cuocilo in acqua salata e poi mettilo da parte. Dedicati quindi alla carne: devi ricavare i petti dalla faraona e mettere le altre parti in pentola per fare il brodo. Poi lo filtrerai e lo ridurrai a meno della metà. I petti invece li fai andare in padella, dalla parte della pelle, con un filo d’olio e sale per qualche minuto, in modo che diventino croccanti. Termina la loro cottura in forno per pochissimi minuti in modalità grill.

Sbollenta le erbette e impiatta con il riso rosso e i petti di faraona. Ricorda di bagnare la carne con il brodo che hai preparato.

faraona guidi elite

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

  • Cuocere il riso rosso in acqua salata e quando pronto tenere da parte.
  • Ricavare dalla faraona i due petti con tutta la pelle.
  • Usare il resto della faraona per fare un brodo con sedano, carota e cipolla.
  • Una volta fatto il brodo, filtrarlo e metterlo in una pentola e farlo ridurre a meno della metà.
  • Passare i petti di faraona in padella, dalla parte della pelle, con un filo d’olio e sale.
  • Cuocerli a fiamma media per 7/8 minuti in modo che diventino croccanti.
  • Nel frattempo sbollentare le erbette in acqua salata.
  • Tirare via dal fuoco i petti di faraona, metterli in una placca da forno e infornarli al massimo della temperatura in modalità grill per 3/4 minuti.
  • Impiattare: mettere sotto il riso, sopra i petti di faraona e bagnare con la riduzione del brodo. Accompagnare con le erbette.

Faraona per tutti i gusti: altre ricette

Ma la carne squisita della faraona si presta davvero a molte varianti e sul nostro blog Terre di Romagna trovi diverse idee per cucinarla. La blogger Teresa Balzano ci ha proposto la sua ricetta della tajine di faraona con albicocche disidratate, mentre lo chef Carlo Molon la prepara al Porto e con le cipolline, ma la usa anche per un’ottima insalata con mele e noci. E poi c’è lo chef Massimo Spallino che cucina la faraona ripiena con castagne, zucca e melograno.

Società Agricola Guidi di Roncofreddo s.s.

SOCIETA AGRICOLA GUIDI DI RONCOFREDDO S.S.

Sede Legale
Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC
Tel. 0541 802911 - Fax. 0541 802902
CF e P.IVA 01585690405

DIVISIONE ZOOTECNICA

Via Provinciale Musano, 2755
47020 Roncofreddo FC
Tel. +39 0541 802911
Fax: +39 0541 802902

DIVISIONE ORTOFRUTTA

C. A. Magazzino Carpinello - Via Brasini, 2 Bis 47122 Forlì FC
Tel. +39 0543 728296
Fax: +39 0543 728051

DIVISIONE ENERGIA

Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC