ricette autunnali cappone ripieno

Passata la gioia dell’estate, con l’autunno le giornate si accorciano, arrivano i primi freddi e per affrontare al meglio questo periodo spesso viene voglia di mettersi ai fornelli e cucinare qualcosa di buono. Quelle gustose ricette autunnali che scaldano e profumano casa e che mettono di buon umore. Comfort food, ma di qualità.

Ecco quindi che abbiamo raccolto per te alcune idee che pensiamo possano portare gusto e allegria sulla tua tavola. Una selezione di ricette autunnali facili da fare a casa e molto saporite. Piatti che puoi preparare per la famiglia, ma anche per qualche occasione speciale.

La faraona in umido

Tra i secondi piatti, quello che non può mancare tra le tue ricette autunnali è sicuramente la faraona in umido. Un classico per affrontare con gusto i primi freddi. E come completare questa ricetta semplice e gustosa se non aggiungendo il profumo e il sapore dei funghi?

Un’idea facile da fare a casa e che si presta a diverse occasioni.

Cappone ripieno

Che si tratti di un’occasione speciale con ospiti o semplicemente di un pranzo in famiglia, questa è l’idea giusta per farsi una bella mangiata senza sensi di colpa. Il cappone ripieno con le mele è una ricetta autunnale genuina e molto gustosa, proprio per merito dei suoi ingredienti.

Prenditi dunque il giusto tempo per prepararlo e per goderti poi il risultato finale. Da leccarsi i baffi.

La genovese di faraona: creatività per le tue ricette autunnali

Per le tue ricette autunnali non abbiamo in mente solo grandi classici. Ti proponiamo infatti un piatto super buono e altrettanto creativo. Per l’occasione Chef Deg ha ideato una genovese, sugo bianco a base di cipolle tipico di Napoli, con la faraona.

Creatività e gusto. Questa genovese è il condimento che non ti aspetti per i tuoi primi piatti. Ma dopo averlo provato vedrai che non potrai più farne a meno.

Cappone alla cacciatora

Una preparazione perfetta per quando comincia a fare più freddo è sicuramente la cacciatora. Solo a pronunciarla si sente il profumo in casa, vero? Ecco allora che se cerchi delle buone ricette autunnali per i secondi piatti, non può mancare uno squisito cappone alla cacciatora. Un piatto sostanzioso, ma che non appesantisce, che puoi accompagnare con una deliziosa insalatina con le nostre albicocche sciroppate.

Ricette autunnali: Faraona con ripieno di stagione

L’autunno è una stagione magica perché ci regala tantissimi ingredienti buoni e versatili. Perché non approfittarne quindi per fare un gustosissimo ripieno per la faraona? Ci ha pensato Chef Deg, che per questa carne saporita e consistente ha realizzato una farcitura con macinato di pollo, noci, castagne, pinoli, uva e uvetta sultanina.

Un secondo piatto – oppure piatto unico, se preferisci – semplice da fare a casa, ma che darà molta soddisfazione al palato. Ogni boccone è un piacere, provare per credere!

Bene, ti abbiamo messo l’acquolina in bocca? Facci sapere quali sono le tue ricette autunnali preferite e quali hai provato tra quelle che ti abbiamo suggerito. Nel frattempo però puoi consultare la nostra Scuola di Cucina sul blog Terre di Romagna per approfondire la faraona, che carne è, come si cucina e le ricette migliori oppure scegliere tra le diverse ricette a base di cappone che i nostri amici chef e blogger hanno realizzato per te.

0/5 (0 Recensioni)