Faraona in umido con funghi

Tutto il gusto dell’autunno in un piatto. Con l’arrivo delle prime giornate fredde torna la voglia di cucinare e di preparare qualcosa di buono. Piatti gustosi che diventano una vera e propria coccola per il palato e per l’umore. E così per le tue ricette autunnali ti proponiamo un grande classico, un piatto semplice e gustoso: la faraona in umido con funghi.

Con la ricetta di Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, scopriamo quanto è facile prepararla e come possa adattarsi davvero a tante occasioni. Da una cena con gli amici a un pranzo della domenica in famiglia.

Faraona in umido con funghi

La faraona in umido richiede pochi ingredienti, ma di qualità. Oltre alla carne – la nostra faraona è allevata senza uso di antibiotici e quindi ha gusto e consistenza migliori – dovrai avere a disposizione dei pomodori pelati, del brodo e i funghi. Per questa ricetta lo chef ha deciso di utilizzare dei funghi champignon, ma puoi scegliere di accompagnare la faraona con la tipologia che più preferisci. O semplicemente con quelli più freschi che trovi.

La preparazione poi è molto facile. La faraona va prima fatta rosolare per bene e cotta qualche minuto girando spesso i pezzi di carne. Quindi si bagna con il brodo e quando si sarà asciugato si aggiungono i funghi a pezzettoni. La cottura deve procedere altri 10 minuti e poi si possono aggiungere anche i pomodori. A questo punto la faraona va lasciata cuocere ancora per 15 minuti circa, regolando di sale e aggiungendo il prezzemolo poco prima che sia pronta.

Il risultato finale è un piatto saporito, dalla consistenza piacevole e dai profumi autunnali. Non ti resta che provare!
Qui sotto i dettagli della ricetta della faraona in umido, mentre se vuoi un’idea su quale vino abbinare puoi leggere questo articolo che parla dei vini della nostra Romagna.

Faraona in umido, gli ingredienti:

faraona

Procedimento:

  • Scaldare una padella con un filo d’olio e far rosolare la carne per bene.
  • Cuocere 7 / 8 minuti girando spesso la faraona.
  • Bagnare con del brodo.
  • Far asciugare un po’ il brodo, quindi aggiungere i funghi champignon tagliati a pezzettoni.
  • Cuocere ancora una decina di minuti.
  • Aggiungere i pomodori pelati schiacciati e far andare altri 15 minuti circa.
  • Regolare di sale e pepe, aggiungere il prezzemolo verso fine cottura

Se ti interessano altre idee e spunti per cucinare questa carne saporita, qui trovi tutte le ricette con la faraona preparate dai nostri amici chef e blogger.

0/5 (0 Reviews)
Società Agricola Guidi di Roncofreddo s.s.

SOCIETA AGRICOLA GUIDI DI RONCOFREDDO S.S.

Sede Legale
Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC
Tel. 0541 802911 - Fax. 0541 802902
CF e P.IVA 01585690405

DIVISIONE ZOOTECNICA

Via Provinciale Musano, 2755
47020 Roncofreddo FC
Tel. +39 0541 802911
Fax: +39 0541 802902

DIVISIONE ORTOFRUTTA

C. A. Magazzino Carpinello - Via Brasini, 2 Bis 47122 Forlì FC
Tel. +39 0543 728296
Fax: +39 0543 728051

DIVISIONE ENERGIA

Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC