cucinare-galletto-al-forno

Tra i modi più gustosi, e al tempo stesso semplici e veloci, per cucinare il galletto c’è la cottura al forno. Permette di ottenere secondi piatti di carne morbidi e saporiti, senza preparazioni particolarmente elaborate. Il galletto al forno è ideale per ogni occasione: dal pranzo domenicale in compagnia alla cena settimanale in famiglia in cui non si ha tempo né voglia di dedicare troppo tempo ai fornelli. Ecco ricette e consigli per prepararlo al meglio.

Il galletto

Con galletto si intende un gallo giovane che ha ancora la punta dello sterno flessibile, non ossificata. Da regolamento europeo (543/2008) deve avere un peso carcassa (cioè senza frattaglie, testa e zampe) inferiore ai 650 g. Se ha meno di 28 giorni di età può essere chiamato galletto fino ai 750 g. 

Le sue carni sono caratterizzate da un sapore delicato e da una consistenza tenera, che ben si presta a una cottura in forno. È un metodo semplice che però non delude mai: consente di ottenere una cottura uniforme che rende morbido l’interno e croccante la pelle esterna. 

Per saperne di più leggete anche la nostra guida su come cucinare il galletto.

Come cucinare il galletto al forno

La prima cosa da fare quando si cucina il galletto al forno è pulirlo da eventuali parti di grasso ed eliminare, fiammeggiando, eventuali parti di piumaggio

A questo punto potete sbizzarrirvi con gli aromi: potete semplicemente massaggiarlo con un po’ d’olio e condirlo con sale e pepe oppure aggiungere erbe aromatiche o spezie. Adagiatelo su una placca ricoperta di carta da forno e infornate a 200°C per circa 35-45 minuti. I tempi di cottura potrebbero variare in base alla grandezza del galletto, e se utilizzate un animale intero o solo una parte. 

Se volete servire il vostro galletto con un contorno di patate o verdure di stagione, potete aggiungerle, pulite e tagliate, direttamente nella teglia intorno al galletto. In questo caso fate ben attenzione alla temperatura del forno e ai tempi per evitare di seccare la carneo far bruciare le verdure, soprattutto se non avete molta familiarità col vostro forno o non preparate spesso cibi arrosto.

galletto-arrosto-al-forno

Consigli per una cottura al forno perfetta

Per delle varianti ancora più morbide e profumate potete anche marinare la carne qualche ora insieme a birra, vino, spezie e aromi vari. In questo modo la carne acquisisce profumi e aromi che sprigionerà in cottura regalandoti piatti sempre nuovi e diversi. 

Sulla marinatura non perdetevi Cucinare il galletto: idee per la marinatura.

Per assicurarvi che il galletto arrosto risulti morbido in ogni sua parte, potete irrorarlo di tanto in tanto con un cucchiaio di brodo che lo mantiene umido. 

Infine, potete valorizzare il sapore delicato della carne con delle salse, come la salsa aioli, la salsa tartara o una salsa allo yogurt, come quella a base di yogurt greco e curry rosso che chef Deg ha utilizzato nella sua faraona.

Ricette galletto al forno

Le ricette del galletto al forno possono essere davvero infinite. Noi ve ne consigliamo dieci da non perdere assolutamente. 

Galletto al forno con patate sabbiate

Un grande classico che non stanca è il galletto arrosto con le patate, anche con salsa bbq, ideale da preparare per un pranzo in famiglia, da condividere tra tutti. 

Galletto al forno con carciofi

Per gli amanti dei carciofi ci sono due gustose varianti: arrosto con patate e carciofi e con carciofi panati. Due secondi piatti ricchi e completi dove il contorno viene cotto insieme al pollo, cosicché i tempi di realizzazione della ricetta sono ridotti al minimo. 

Galletto al vino bianco all’Albana

In questa ricetta di chef Stefano De Gregorio, il galletto viene aromatizzato con vino bianco Albana e scalogno in agrodolce. Ne nasce un mix di sapori equilibrati dal sentore leggermente dolce. 

Galletto glassato al miele e limone

Teresa Balzano prepara il suo galletto arrosto arricchendolo con una glassa al miele e limone. La cottura in forno e la glassatura donano alla carne un sapore quasi caramellato con una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno.

Galletto arrosto con salsa in agrodolce al melograno e patate al forno

Questa è la ricetta perfetta per una cena raffinata in cui volete stupire i vostri ospiti con sapori originali e ricercati. A profumare la carne è infatti una salsa in agrodolce al melograno. Da provare assolutamente.

Galletto grill con pannocchie, chili e lime

Per un pranzo estivo vi consigliamo il galletto grill con pannocchie e lime. Peperoncino, lime e menta danno un tocco speziato e esotico a questa preparazione.

Galletto al forno con verdure

La marinatura al miele di castagno e salsa Ponzu rende questa ricetta apparentemente semplice in un piatto dal sapore completo e sorprendente.

Gran galletto alla birra e carciofi in pastella

Ultima ricetta del galletto al forno che vi consigliamo oggi è quella di Carlo Molon, che lo fa marinare nella birra e lo accompagna con dei carciofi in pastella.

Se non avete ancora trovate la preparazione del galletto che meglio vi soddisfa, qui trovate tante altre ricette.

0/5 (0 Reviews)