straccetti-di-petto-pollo-aceto-balsamico-rucola-e-pesche

Gli straccetti di pollo sono l’ingrediente ideale per preparare piatti gustosi e veloci. Si prestano a infinite preparazioni e cotture e in poco tempo si trasformano in golosi manicaretti da servire come piatti unici o come secondi piatti in accompagnamento a contorni e verdure di stagione. Vediamo insieme come cucinarli, le tecniche di cottura e qualche ricetta.

Straccetti di petto di pollo: il taglio

Gli straccetti di pollo vengono ricavati dal petto dell’animale. Si tratta quindi di una carne gustosa ma allo stesso tempo leggera e delicata e molto versatile. È perfetta per tantissime preparazioni, tutte semplici e per nulla lunghe, a diversi abbinamenti e occasioni di consumo. 

Gli straccetti di petto di pollo possono essere ricavati sia dal petto intero che dalle fettine di petto pollo. Vi basterà porzionare la carne in striscioline sottili dello spessore e della lunghezza che preferite. L’ideale è non superare i 5 mm di spessore e i 3 cm di lunghezza in modo da ottenere una cottura uniforme su tutta la superficie. 

Scoprite anche Come cucinare il petto di pollo.

spiedini-di-petto-di-faraona

Come cucinare gli straccetti

I modi per cucinare gli straccetti di pollo sono davvero tantissimi. Potete cuocerli in padella semplicemente con un filo d’olio o una noce di burro, al forno, alla piastra, ma anche in umido, con salse e condimenti vari. O ancora, potete impanare la carne con un po’ di farina e pangrattato ed ottenere dei gustosi straccetti impanati, con una consistenza croccante fuori e morbida dentro. 

Per una cottura ottimale, cuoceteli a temperatura ambiente (quindi tirate fuori la carne dal frigorifero per tempo) e dopo averli asciugati bene con un canovaccio. Per rendere ancora più aromatica questa ricetta potete anche marinare gli straccetti di pollo, ad esempio nel succo di limone, nell’aceto, nel vino o nella salsa di soia. La cottura è molto rapida e veloce, ideale per chi non ha voglia di cimentarsi in lunghe preparazioni e passare tanto tempo ai fornelli.

ricetta-straccetti-di-pollo-aceto-balsamico-rucola

Cucinare gli straccetti di pollo in padella

Uno dei modi più semplici per cucinare gli straccetti è cuocerli in padella. Per prepararli scaldate una padella con l’olio extravergine di oliva e rosolate gli straccetti con uno spicchio d’aglio o un po’ di cipolla tritata. Aggiustate di sale e pepe e fate rosolare per 3-4 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso per non far bruciare gli straccetti e cuocerli in modo uniforme su tutti i lati. Potete anche sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, di aceto o di succo di limone o insaporire gli straccetti con erbe varie o spezie. I vostri straccetti di pollo in padella sono pronti per essere serviti!

straccetti-di-petto-di-pollo-aceto-balsamico-rucola-e-pesche

Come fare straccetti di pollo alla piastra

Un altro modo facile e veloce è cucinare gli straccetti alla piastra. Questo metodo è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Per prima cosa scaldata bene la piastra e una volta calda spennellatela con un po’ d’olio. A questo punto aggiungete gli straccetti e fateli cuocere per 10 minuti circa, girandoli spesso con una spatola.

Come fare gli straccetti al forno

In alternativa potete anche cuocere gli straccetti al forno. L’ideale è marinare gli straccetti in una ciotola con un po’ di succo di limone, sale, olio e prezzemolo tritato. Coprire con la pellicola e riporre in frigo per almeno 4 ore. Dopodiché passare la carne nel pangrattato e cuocerla su una teglia con carta da forno a 200° per 20 minuti.

Straccetti di pollo: ricette e idee gustose

Il pollo è un tipo di carne davvero versatile, ottimo cucinato in ogni modo. Una ricetta da non perdere, ideale come piatto unico, sono gli Straccetti di pollo, aceto balsamico, rucola e pesche. Un’altra ricetta facile, dal gusto leggero e fresco sono gli straccetti di pollo al limone. Per un piatto completo e ricco di nutrienti potete servirli con un contorno di verdure di stagione. Tra questi, gustosissimi sono gli straccetti di pollo con peperoni, perfetti per l’estate, e gli straccetti di pollo ai funghi, perfetti invece per l’autunno.

cous-cous-di-pollo-e-verdure
Soc. Agr. Guidi di Roncofreddo

SOCIETA AGRICOLA GUIDI DI RONCOFREDDO S.S.

Sede Legale
Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC
Tel. 0541 802911 - Fax. 0541 802902
CF e P.IVA 01585690405

DIVISIONE ZOOTECNICA

Via Provinciale Musano, 2755
47020 Roncofreddo FC
Tel. +39 0541 802911
Fax: +39 0541 802902

DIVISIONE ORTOFRUTTA

C. A. Magazzino Carpinello - Via Brasini, 2 Bis 47122 Forlì FC
Tel. +39 0543 728296
Fax: +39 0543 728051

DIVISIONE ENERGIA

Via Matteotti, 275
47020 Roncofreddo FC