galletto-alla-griglia-con-pomodori-ramati

Se siete alla ricerca di una ricetta gustosa, fresca e leggera per un pranzo d’estate il Gran Galletto alla griglia con pomodori ramati è ciò che fa per voi. Si tratta di una preparazione veloce e semplicissima che in poche e semplici mosse vi permette di ottenere un piatto nutriente e gustoso. È ideale da proporre per una grigliata con gli amici ma anche per un pranzo in giardino con la famiglia.

Un piatto sano e leggero

Per preparare il galletto alla griglia avete bisogno solamente di un galletto, dei pomodori, olio, sale e origano (o eventuali altri profumi). È sbalorditivo come con pochi ingredienti si possa ottenere un piatto così ricco di aromi e allo stesso tempo sano e leggero. È proprio quello che ci vuole durante l’estate, quando il grande caldo fa diminuire un po’ l’appetito e si preferiscono piatti freschi e light. Allo stesso tempo è importante assumere il giusto quantitativo di energia e nutrienti, come vitamine e sali minerali, per evitare di sentirsi spossati e stanchi. I nutrienti forniti da questo piatto sono ben equilibrati: la carne del galletto è ricca di proteine e povera di colesterolo e grassi, i pomodori forniscono all’organismo vitamine (come carotenoidi, licopene e vitamina A) e fibre.

I benefici della cottura alla griglia

A rendere ancora più leggero questo piatto è il metodo di cottura. La cottura alla griglia infatti permette di non utilizzare una quantità di condimento ridotta. Per ottenere una carne croccante fuori e morbida dentro vi basterà infatti spennellare leggermente il galletto e i pomodori con un po’ d’olio condito con sale, pepe e origano. Un’accortezza da utilizzare quando si cuoce alla griglia è quello di fare attenzione a non carbonizzare la carne o eliminare le parti troppo abbrustolite, che contengono sostanze dannose per l’organismo. 

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 gran galletti Guidi
  • 8 pomodori ramati
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano secco q.b.

La ricetta del galletto con pomodori:

  1. Tagliare i pomodori a metà, condirli con un filo d’olio e un po’ di sale.
  2. Scaldare bene la griglia e disporre i pomodori con la parte tagliata rivolta verso il basso e grigliarli per 8-10 minuti. 
  3. Togliere i pomodori e condirli con un po’ di origano e tenerli da parte. 
  4. Condire la superficie del galletto con il mix di spezie Guidi e un filo d’olio. Posizionare il galletto sulla griglia con la parte interna rivolta verso il basso con un peso sopra in modo che sia ben aderente alla griglia. 
  5. Cuocere per 10 minuti poi girarlo dall’altro lato e proseguire la cottura per altri 7-8 minuti.
0/5 (0 Reviews)
0/5 (0 Reviews)