Anche quest’anno il Natale si avvicina, e come si sa, in Romagna è tradizione, gioia e buona cucina, elementi che in casa Guidi non possono mai mancare. In casa Guidi il Natale inizia dalla Vigilia, quando tutta la famiglia si riunisce attorno all’albero dove, seduti in terra sul tappeto ci scambiamo gli auguri e i doni. E poiché ormai ti consideriamo parte della famiglia, quest’anno un dono vogliamo farlo anche a te: le ricette della nostra tradizione, quelle che nonna Fausta prepara ogni Natale.
La preparazione per il pranzo di Natale in casa Guidi inizia dalla mattina, quando nonna Fausta si mette in cucina e con amore si adopera per preparare un perfetto pasto a base di cappone bollito e cappelletti in brodo.
Per fare i cappelletti tradizionali romagnoli viene fatta la sfoglia con uova fresche e formaggi misti saporiti, conditi con noce moscata e scorza di limone. I cappelletti vengono chiusi a mano uno ad uno e poi si mettono a riposare fino al momento della cottura nel brodo bollente. Ed è proprio il brodo della nonna la prima ricetta che vogliamo condividere con te.
Ricette di Natale: il brodo di cappone

Ingredienti per 4 persone:
- 1 cappone reale Guidi (busto)
- 1 costa di sedano
- 3 carote
- 2 pomodori
- Sale q.b.
Procedimento:
- Prendi una pentola profonda e metti a bollire il sedano, le carote e i pomodori in acqua sufficiente in base alle persone che avrai a tavola.
- Una volta che l’acqua bolle immergi il cappone che deve essere completamente coperto dall’acqua e fallo cuocere per un’ora e mezza circa.
- Una volta cotto il cappone si toglie dalla pentola, lo si ripone in una pirofila e si condisce a piacere.
- Per il brodo procedi togliendo il sedano e la carota; strizza i pomodori e poi togli anche quelli.
- Filtra il brodo con un colabrodo e mettilo nella pentola che userai per cuocere i cappelletti.
- Quando il brodo bolle, versa i cappelletti nella pentola e appena vengono a galla lasciali cuocere qualche minuto e poi saranno pronti da mettere a tavola!
Consiglio extra per il lesso di cappone: noi a casa lo serviamo fatto a pezzetti e condito con un po’ di sale, accostato a un contorno di patate lessate e alla nostra giardiniera di verdure. Vuoi aggiungere un tocco in più? In abbinamento al lesso è ottimo il paté di carciofi o zucchine dell’azienda Guidi.
Per la seconda portata, ognuno in famiglia ha le sue preferenze
C’è chi al lesso preferisce un bell’arrosto, e in questo caso siamo pronti a consigliarti un’altra delle nostre ricette di Natale con il cappone, da gustare come secondo piatto nella tua tavola natalizia.
Ricette di Natale: il cappone arrosto

Ingredienti per 4 persone
- un cappone reale Guidi (busto disossato)
- 100 g di spinaci (sbollentati e strizzati)
- 120 g di prosciutto cotto a fette
- 100 g di Fontina o Emmental a fette
- 120 g di macinato di salsiccia senza budello
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Stendi il cappone disossato su un tagliere, con la parte interna rivolta verso l’alto. Sala e pepa leggermente in modo uniforme.
- Distribuisci gli spinaci già sbollentati e strizzati sulla superficie del cappone.
- Disponi sopra gli spinaci il prosciutto cotto e poi il formaggio scelto.
- Sbriciola sopra il macinato di salsiccia, distribuendolo in modo regolare.
- Arrotola il cappone su sé stesso serrandolo bene e inseriscilo nella rete da arrosto oppure lega con spago da cucina.
- Sistemalo in una teglia, spennellalo con un filo d’olio (opzionale) e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 2 ore, girandolo a metà cottura.
- Una volta cotto, lascialo riposare 10–15 minuti poi taglialo a fette e servi ben caldo.
E se è vero che A penza pina u’s rasounna mey allora dopo questo pasto sarete pronti per vincere la briscola di famiglia. Nel frattempo vi auguriamo un buon appetito e buone feste!

