pollo-ripieno-con-peperoni

Il pollo ripieno al forno è un grande classico della cucina, perfetto da condividere nelle ricorrenze o anche in un semplice pranzo in compagnia. Per la farcitura ci si può sbizzarrire, personalizzando il ripieno con i propri ingredienti preferiti. La variante che vi proponiamo oggi è il Pollo ripieno con i peperoni, ideale da preparare in estate quando questa verdura è di stagione. Ecco come prepararlo.

Come farcire il pollo disossato

Quando si prepara il pollo ripieno al forno disossato, la prima cosa da fare è preparare il ripieno. In questo caso quindi sminuzzare i peperoni e la cipolla e cuocerli in padella 10-15 minuti. Una volta cotti, trasferirli in una ciotola insieme a carne macinata, uovo e aromi e amalgamare bene il tutto. 

Una volta pronta la farcitura siete pronti per farcire il pollo. Verificate che non ci siano più piume sulla superficie e in caso contrario passate il pollo sul fornello acceso per fiammeggiarlo e togliere così le piccole penne. Quindi farcite il pollo riempiendo la cavità con il ripieno. Una volta terminato il ripieno, sigillate il pollo cucendo il lembo inferiore del pollo con quello superiore. Per fare questa operazione servitevi di un ago grosso e dello spago da cucina. Una volta sigillato, il pollo è pronto per entrare in forno.

Ingredienti per 4 persone

Preparare il pollo ripieno con i peperoni

  • Per prima cosa preparare il ripieno. Tagliare mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo a cubetti piccoli.
  • Tagliare mezza cipolla a julienne e farla rosolare qualche minuto in una padella con un filo d’olio. 
  • Quando la cipolla è ben rosolata aggiungere i peperoni, la foglia di alloro, un pizzico di sale e pepe e far saltare a fiamma vivace per 10-15 minuti. 
  • Una volta cotti, versare i peperoni con la cipolla in una ciotola capiente. 
  • Aggiungere la carne macinata, un po’ di timo, l’uovo, il pecorino, il sale, il pepe e amalgamare il tutto. 
  • Farcire il pollo e sigillarlo bene con dello spago.
  • Mettere il pollo su una placca da forno. 
  • Disporre intorno il resto dei peperoni tagliati a pezzettoni grossi e il resto della cipolla tagliata a julienne. 
  • Condire con un po’ di sale, pepe, erbe aromatiche e olio e infornare a 180°C per 40 minuti. Dopodiché alzare la temperatura a 220°C e cuocere e altri 20-25 minuti.
0/5 (0 Reviews)
0/5 (0 Reviews)