I pranzi e le cene in estate hanno bisogno di un ingrediente imprescindibile: la freschezza. Nel periodo in cui vogliamo accendere il forno il meno possibile ci vengono in aiuto alcuni alleati fondamentali: le fettine, da cuocere direttamente in padella con rapidità, e gli agrumi, che danno sempre un tocco in più di freschezza ai nostri piatti. Un esempio che li combina entrambi? Il pollo al limone con pomodorini secchi e olive taggiasche.
Ricetta che ci porta direttamente in una tavolata estiva, il pollo al limone con pomodorini secchi e olive taggiasche è un piatto che sa di estate mediterranea. La crema di limone dà alle fettine un profumo caratteristico, mentre i pomodorini secchi e le olive taggiasche conferiscono un sapore deciso e incisivo, che non deve mai mancare neanche in estate. Noi ti consigliamo di realizzarlo con il nostro Pollo Settanta, allevato entro 70 km dalla sede di lavorazione di Roncofreddo. Ma realizzarlo come? Seguendo la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di petto di Pollo Settanta a fette
- 1 limone
- 150 ml di panna da cucina
- 6-8 pomodorini secchi sott’olio
- 3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- 1 spicchio d’aglio
- 1 noce di burro (facoltativa)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Farina q.b.
Procedimento:
- Comincia la preparazione infarinando leggermente le fette di pollo. Questo passaggio non è obbligatorio, ma servirà a rendere le fettine più morbide. Puoi utilizzare anche farina di riso in caso di celiachia.
- Rosola il pollo in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio finché non sarà dorato su entrambi i lati.
- Passa alla preparazione della crema di limone. Versa la panna da cucina in una padella con un filo d’olio o una noce di burro, aggiungi il succo di limone e mescola. Regola di sale e pepe, e aggiungi anche un po’ di scorza di limone.
- Rimetti il pollo in padella, copri e lascia cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti o fino a quando la crema si sarà addensata.
- A fine cottura aggiungi i pomodorini secchi a pezzetti e le olive taggiasche. Servi il pollo al limone così condito con pane casereccio, perfetto per la scarpetta!