Chi ha detto che con il caldo estivo si debba smettere di sperimentare in cucina? È vero, con la bella stagione preferiamo abbandonare alcuni metodi di cottura (lo capiamo, nessuno vuole accendere il forno con 40 gradi all’ombra) ma questo non significa dover dire addio a ricette nuove. Il segreto è far prevalere i sapori freschi che in questa stagione abbondano, riducendo al minimo i prodotti da cucinare e i tempi di cottura. Hai mai pensato per esempio a unire la frutta estiva alle tue ricette? Noi sì, e oggi te ne proponiamo una: le cosce di pollo disossate con albicocche, spinaci e mandorle.
Piatto molto equilibrato nella sua semplicità, le cosce di pollo con albicocche, spinaci e mandorle uniscono la dolcezza del frutto, la tenerezza della carne e la croccantezza della frutta secca. Sono un piatto perfetto per una cena leggera e sana, in grado di darti tutti i nutrienti e il gusto di cui hai bisogno. E soprattutto, sono veloci e semplici da preparare. Non ci credi? Provalo tu stesso!

Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di cosce di pollo disossate Guidi
- 8 albicocche Albisole mature
- 200 g di spinaci freschi
- 40 g di mandorle a lamelle o tritate grossolanamente
- Succo di mezzo limone
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino (facoltativo)
- Timo (facoltativo)
Procedimento:
- Scalda un giro d’olio in una padella ampia e fai rosolare le cosce di pollo. Condisci con sale, pepe, rosmarino e timo.
- Cuoci le cosce di pollo a fuoco medio-alto finché sono ben dorate e cotte all’interno, ci vorranno circa 15-20 minuti.
- Intanto taglia le albicocche a spicchi sottili.
- Lava e asciuga bene gli spinaci freschi.
- Tosta le mandorle in un padellino a parte senza olio per 2-3 minuti fino a renderle dorate.
- Assembla in un piatto fondo o in una bowl grande, condendo il tutto con olio extravergine d’oliva a crudo, qualche goccia di limone, sale e pepe a piacere.