Lo scorrere delle stagioni porta con sé modi sempre nuovi di godere della buona cucina. In primavera ai pranzi e alle cene al chiuso, magari in una sala con il camino acceso, cominciano a sostituirsi delle belle tavolate imbandite all’aperto per godersi l’aria che si riscalda. Anche i gusti e gli abbinamenti che vengono portati in tavola cominciano a cambiare, iniziando a preferire sapori più freschi. Un esempio? Il Gran Galletto con capperi, olive taggiasche, limone e pomodorini confit.
Il galletto con capperi, olive taggiasche, limone e pomodorini confit è un piatto che rappresenta molto bene il gusto mediterraneo. La sapidità delle olive e dei capperi si contrappone molto bene all’aspra freschezza del limone, dando vita a un sapore che ti conquisterà boccone dopo boccone.
Vuoi portarlo sulla tua tavola primaverile? Ecco a te la nostra ricetta!

Ingredienti per 4 persone:
PER IL GALLETTO
- 2 Gran Galletti Guidi
- 100 g di olive taggiasche denocciolate
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- Rosmarino
- Timo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PER I POMODORINI CONFIT
- 300 g di pomodorini ciliegino o datterino
- Origano
- Zucchero di canna q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
- Comincia dai pomodorini confit, che puoi preparare anche in anticipo e usare al momento opportuno. Taglia i pomodorini a metà e mettili su una teglia con carta forno.
- Condisci i pomodorini con zucchero, sale, origano (o timo se preferisci) e un filo di olio extravergine d’oliva, poi inforna a 120° per circa un’ora e mezza, finché appassiscono restando succosi.
- Procedi poi con la preparazione del Gran Galletto. Per prima cosa prepara una marinatura con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, scorza e succo di limone (preferibilmente bio), rosmarino, timo e aglio schiacciato.
- Taglia il galletto a metà o a pezzi più piccoli, massaggialo con la marinatura e lascialo riposare lì per almeno 30 minuti.
- Rosola il Gran Galletto in padella con un filo d’olio fino a quando diventa ben dorato.
- Aggiungi capperi e olive e termina la cottura con coperchio per 10-15 minuti; a fine cottura aggiungi anche i pomodorini confit.
- Servi il galletto con capperi, olive taggiasche, limone e pomodorini confit con altra scorza di limone e un filo d’olio a crudo.